Le infezioni dovute a malware e ransomware si stanno moltiplicando: rispetto al 2019 sono aumentate rispettivamente del 358% e del 435%. In un contesto simile, è importante che il tuo Managed Service Provider abbia piena visibilità sui tuoi device così da garantirti la massima sicurezza, e l’unica soluzione è l’utilizzo di una soluzione RMM (Remote Monitoring and Management) di ultima generazione.
Questo strumento è fondamentale per poter monitorare costantemente gli endpoint della tua rete e non lasciare nessuna macchina scoperta e vulnerabile, specialmente ora che, con l’aumento del lavoro da remoto, molti dipendenti si trovano fuori dal perimetro aziendale.
Proprio in questo contesto ibrido, ma non solo, si sente sempre più parlare di strategia di sicurezza Multi-level per proteggere davvero gli endpoint
Ma di cosa si tratta esattamente?
In poche parole, consiste nell’aggiungere più livelli di sicurezza ai vari endpoint così da permetterne l’operatività nel modo più sicuro possibile.
Una strategia di sicurezza multi-level dovrebbe garantire le seguenti azioni:
- filtraggio web;
- filtraggio e-mail;
- antivirus;
- software firewall;
- patch del sistema operativo;
- patch dei software di terze parti;
- rilevamento ransomware;
- crittografia;
- gestione dei permessi.
In questo contesto noi dello Studio Griffanti riusciamo a offrire una strategia di sicurezza Multi-level avvalendoci di Datto RMM, strumento che utilizziamo per monitorare e applicare policy di sicurezza, implementare patch, non solo al sistema operativo, ma anche ai software di terze parti, assicurarsi che l’antivirus sia correttamente installato e aggiornato e per effettuare attivamente delle scansioni e per proteggere gli endpoint.
Grazie a uno strumento avanzato come Datto RMM possiamo, inoltre, fornirti “altri due occhi” grazie al built-in Datto RMM Ransomware Detection, così da avere una linea di difesa aggiuntiva per individuare e fermare sul nascere le infezioni ransomware.
Offriamo in modo automatico e silenzioso anche un antivirus o un tool di filtraggio Web oltre al servizio di RMM; in questo modo garantiamo la massima protezione a tutti gli endpoint dei nostri clienti.
É poi possibile usare dei component (in pratica si tratta di script compatibili con Datto RMM) per generare in modo automatico e randomico le password e assicurarti, sempre attraverso l’automazione, che in giro non ci siano account con diritti da amministratore.
Inoltre, attraverso la dashboard abbiamo sempre una rapida panoramica sullo stato di sicurezza dei dispositivi gestiti attraverso una finestra aperta in tempo reale sul loro stato di salute.
Più in generale, gli strumenti RMM sono un’ottima soluzione che offriamo a tutti i nostri clienti: sono infatti in grado di mandare alert immediati e, soprattutto, di segnalare potenziali rischi e malfunzionamenti in tempo reale così da poterli risolvere prima che causino troppi danni.
Attraverso i component in risposta a un determinato alert, impostiamo delle automazioni al verificarsi di alcune situazioni.
Ad esempio, attraverso un particolare component, Datto RMM può eseguire una scansione antivirus completa quando l’antivirus installato non è in grado di mettere il malware in quarantena, nonché di isolare in modo automatico tutti gli endpoint dalla rete locale quando viene rilevato un ransowmare.
Le risposte automatiche ci permettono di applicare le policy di sicurezza, occuparsi di cybersecurity e installare patch ai sistemi operativi e ai software di terze parti in modo semplice e rapido.
Di questi tempi non è saggio fare affidamento su un’unica linea di difesa, l’antivirus tradizionale non basta più: occorre usare una strategia di sicurezza Multi-level in grado di proteggere tutti i device in modo automatico, efficiente ed efficace.