il tuo Managed Service Provider
Abbiamo ridefinito il concetto di MSP rendendolo anche Personal.
L’attenzione per il cliente e l’erogazione di servizi altamente specializzati e organizzati fa di noi un partner strategico e personale per ogni esigenza o problematica si presenti
CHI SIAMO
…perche sceglierci
Oltre 20 anni di storia sempre in costante evoluzione
dal 2000 operiamo nel settore dei servizi IT rivolti alle imprese e ai professionisti. la nostra forza si basa su tre principi fondamentali: specializzazione, aggiornamento costante, serietà.
Negli anni si è passati da una semplice gestione delle richieste informatiche a una struttura più complessa che prevede oggi un efficiente servizio di help desk H24 che consente di rispondere alle problematiche del cliente in tempi brevi e certi, un reparto tecnico altamente specializzato dedicato all’assistenza sia remota che onsite e alla progettualità e allo sviluppo di soluzioni IT complesse coadiuvato da un ufficio commerciale dedicato agli acquisti e alle vendite sia software che hardware.
Oggi siamo un MSP (Managed Service Provider) tra i più dinamici e versatili del nord Italia, basiamo il nostro lavoro su 6 punti cardini, fondamentali per ottenere un servizio apprezzato da tutti i nostri clienti: Sicurezza – Gestione – Supporto – Connessione – Costi certi – Monitoraggio
Progettualità e supporto
La nostra “mission” è la soddisfazione del cliente raggiunta attraverso un supporto completo alle esigenze informatiche partendo dallo studio approfondito delle effettive necessità, proseguendo attraverso un’offerta calibrata della parte tecnico-informatica e, ove necessario, anche di quella software e hardware (privilegiando marche leader di mercato quali Microsoft e Hewlett Packard).
Cyber Scurity
Il nostro fiore all’occhiello è senz’altro la Sicurezza Informatica. I nostri servizi per la gestione dell’intera infrastruttura di sicurezza (GPro) sono totalmente in outsourcing e comprendono firewall, router, antivirus, antispamming, accessi remoti e VPN, monitoraggio accessi interni ed esterni, sistemi di alert, piani e procedure di disaster recovery, backup offshore.
Annullare le distanze massimizzando l'efficenza
Tutte queste attività vengono da noi gestite da remoto con impatto nullo sulla normale operatività del cliente. I nostri settori di riferimento sono quelli dei trasporti e della logistica integrata, della produzione industriale, della manifattura e della finanza.
DOVE OPERIAMO
…Italia ed Europa
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Modulo informazioni Sito Studio Griffanti
Cos'è un MSP, è perchè è il futuro dell' IT Management
Managed Service Provider (MSP) è una parola un po’ inflazionata e ormai tende ad essere sinonimo di “fornitore di servizi IT”.
Tutti i servizi IT necessari ad un'attività moderna sono forniti, con un livello di specializzazione molto elevato, da un Managed Service Provider (vedi l'iconografica seguente) ma MSP in realtà vuol dire una cosa molto particolare.
Per dare una definizione più precisa e delineare quali siano le caratteristiche di un MSP è necessario capire cosa sia un servizio gestito o managed service, in quanto un MSP è un’azienda che eroga servizi in modalità gestita.
Ma cosa vuol dire servizio gestito o manages service? Te lo spieghiamo subito
Un servizio gestito (managed service) è un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno (Managed Service Provider).
Molte aziende offrono servizi “su chiamata” (per dirla all’americana “break/fix”), il che significa che queste aziende rispondono solo in seguito a guasti o segnalazioni di problemi.
Altre aziende offrono servizi di monitoraggio per assicurarsi di riparare un guasto non appena questo si verifica.
Un servizio gestito vero e proprio va oltre. Un servizio gestito assicura che un insieme di processi sia allineato a un ben preciso livello di servizio concordato.
Per evidenziare la netta distinzione fra i tre approcci si può prendere come esempio la lotta contro i virus. Di seguito illustriamo 3 differenti tipi di approccio:
Chi è e cosa fa un Managed Service Provider
Le tradizionali aziende che forniscono prodotti e servizi IT utilizzano un approccio verso il cliente che si può sintetizzare nei due punti seguenti;
Break/Fix (su chiamata): se si trova un virus, si chiama il servizio di assistenza e un tecnico si reca sul posto per risolvere il problema.
Proattivo: l’azienda che eroga il servizio di assistenza installa l’antivirus sulla macchine e se viene trovato un virus, questo viene rilevato dal sistema e viene intrapresa l’azione di rimozione del virus.
Il Managed Service Provider (MSP) ha invece un approccio diverso sintetizzabile come segue;
Managed Service: l’azienda che eroga il servizio fornisce, installa e configura l’antivirus per le specifiche esigenze, lo mantiene aggiornato, esegue le scansioni a intervalli regolari, verifica la configurazione e i file di log su base regolare, esegue report sullo stato del servizio, lo controlla e se viene rilevato qualcosa vengono intraprese le opportune azioni.
Per illustrare meglio il concetto facciamo un paragone con la vita di tutti i giorni, prendendo come esempio il servizio di assistenza delle automobili:
Break/Fix (su chiamata): quando l’auto si rompe, la si porta dal meccanico per la riparazione.
Proattivo: una volta all’anno si porta la macchina dal meccanico per un controllo generale.
Managed service: sulla macchina viene installato un sistema per cui l’officina può monitorare costantemente tutti gli aspetti della macchina e non appena c’è il sintomo di qualche problema questo viene risolto sul nascere, prima che provochi un guasto vero e proprio.
Attraverso questi esempi risulta ben chiaro cosa sia un MSP e soprattutto quanto efficiente sia il servizio erogato.
Tornando all'esempio dell'automobile, pensante quanto possa essere fondamentale il servizio in MSP rispetto al sistema tradizionale di assistenza.
Pensate ad un taxista o ad un agente di commercia che opera sul territorio nazionale, un servizio di manutenzione dell'auto con la filosofia MSP permetterebbe di avere sempre il mezzo monitorato ed in perfetta condizione, nel caso di problemi sarà l'MSP ad accorgersene ed a intervenire per evitare il guasto e a ridurre il fermo macchina al minimo possibile.